venerdì 6 gennaio 2012

Les mini Bonpon sont arrivès.


Nuovo anno, nuova ossessione.
Ho un debole per i dolci monoporzione; quando ero piccola per me i pasticcini erano un must della domenica.
Riuscivo a mangiarmi dei giganti cornetti di sfoglia ripieni di cioccolato che mio zio andava a comprare ed io non aspettavo altro che finisse il pranzo per poter mangiare sfoglia dopo sfoglia, sino ad arrivare - finalmente - al cioccolato. Lo so è da maniaci.

Ho trascorso i giorni di festa, oltre che a preparare Bonpon per vari ordini, anche a pensare a come realizzarli in formato mini e a trovare nuovi abbinamenti di gusto e colori, perchè i Bonpon non siano soltanto dei dolci da merenda o da colazione, ma anche un ottimo modo di concludere un pranzo o una cena tra amici, assaggiandoli in più gusti.

Così ho deciso di inaugurare il 2012 con il mini Bonpon: piccole, delicate opere d'arte da assaporare in un sol boccone.

La base è di due centimetri e mezzo, sebbene non sia stato facile reperire dei pirottini di tale dimensione in Italia, a differenza degli Stati Uniti, la mia ricerca ha generato comunque i frutti sperati.
Per quanto riguarda i gusti scelti, mi sono ispirata ai classici ingredienti che rappresentano il Natale: cannella, uvette, frutta secca, canditi e marron glacè.

Il primo esperimento è stato l'abbinamento di uvetta e cannella.
Sia nella base che nel frosting ho frullato le uvette per dare maggiore densità all'impasto e per non appesantirlo troppo, il tutto è stato successivamente insaporito con cannella e una spruzzata di passito di Pantelleria.
E sapete di cos'è fatto il frosting?! Di crema pasticcera!!












Nessun commento:

Posta un commento