martedì 28 febbraio 2012

Biscuits mon amour ♥

Chissà perchè questi biscotti sono come la mia coperta di Linus.
Sono i primi biscotti che ho imprato a fare, i biscotti di cui andava matto il mio fidanzato quando l'ho conosciuto, biscotti con cui l'ho conquistato e sono anche quelli che mi piace regalare.
I biscotti a forma di "S" con i loro ghirighori tracciati dalla sac à poche in quel movimento scorrevole che si attorciglia su se stesso, come a chiudere un circolo, come a legare due estremi.




C'è qualcosa di magico e che mi affascina nella pasticceria: se sbagli quello che sembra essere un particolare insignificante il risultato rischia di essere un disastro, la chimica, così come l'amore per quello che fai, sono due ingredienti indispensabili per la buona riuscita della ricetta.
Spesso mi è capitato di mettermi a fare qualcosa contro voglia, di farlo solo perchè dovevo farlo ma sono riuscita a combinare solo pasticci, a sprecare fatica.. risultato: immensa delusione e senso di impotenza.

Sono giorni che sto studiando la pasta frolla, nel senso che ogni volta cerco di trovare la ricetta perfetta, il giusto bilanciamento tra burro, zucchero e uova e ogni volta che cerco di sperimentare una nuova combinazione ritorno sempre alla prima.

Così, per avere un parere scientifico, ho tirato fuori il mio bel librone di pasticceria professionale e ho scoperto che:
  • la pasta frolla non è una sola, esistono diverse tipologie a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare ( biscotteria, crostate, fondi.. etc); utilizzando più o meno burro varia la friabilità della pasta.
  • può essere lavorata in diverse maniere: esiste la pasta frolla montata, la pasta frolla con lavorazione sabbiata e il metodo classico.
Ingredienti per circa mezzo chilo:

250 gr farina 00 ( io uso anche quella speciale per torte)

150 gr di burro freddo da frigorifero

100 gr zucchero a velo

40gr di tuorli + 1 albume ( in realtà nella ricetta spiegata sul libro vengono utilizzati solo i tuorli ma a me risulta troppo duro come impasto e il bianco dell'uovo mi permette di avere un impasto più morbido e malleabile con la sac à poche)

la scorza grattuggiata di un limone (o di arancia se preferite)

qualche goccia di estratto naturale di vaniglia ( o qualsiasi altro aroma vi sconquiffera)


Procedimento:

Se possedete un ' impastatrice mettetete dentro il burro freddo e impastate fino a quando diventerà una crema.
Se non possedete questo magico strumento, allora munitevi di spatola come me e lavoratelo fino ad ottenere una crema. ( la prima volta è anche diverte...mi raccomando non fatelo con le mani, il burro non deve riscaldarsi)
Dopodichè, aggiungete lo zucchero a velo, poi le uova sbattute a parte e gli aromi che avete scelto.
A questo punto unite la farina setacciata.
Poi prendete la sac à poche o siringa con la bocchetta a stella di una misura abbastanza grande e cimentatevi nella formazione delle esse.

In teoria la pasta frolla andrebbe fatta riposare in frigo prima di essere lavorata, io non lo faccio mai.

Infornate a 180° per per 10-15 minuti (finchè non diventino leggermente dorati).

E voi, come fate la pasta frolla?




Nessun commento:

Posta un commento