martedì 21 febbraio 2012

Burro al cocco?!

Oggi inauguro la rubrica "Divagazioni sul tema" perchè vorrei che questo blog fosse un luogo dove creare dei dibattiti, dove condividere le proprie esperienze in fatto di cibo, conoscere quello che sperimentano le persone perchè è un modo per imparare e conoscere altri appassionati.

Ed eccoci con la prima domanda.

Oggi mentre chiaccheravo allegramente con le mie colleghe durante la pausa pranzo ( di cosa chiaccheravamo?! di cibo!! ovviamente..  :)) mi hanno fatto una domanda a bruciapelo: "ma tu lo sai che cos'è il burro di cocco??"
E io: "noooooo!! "
E l'altra mia collega ha giustamente detto: " ma io lo uso d'estate per prendere il sole!" (che burlona!!)
Ed eccomi qui, a chiedere a voi, che spero stiate leggendo e magari avete la risposta, di illuminarmi..
Ma che cos'è il burro di cocco?
Come si usa?
Ricette?
E soprattutto, dove si compra?!

Rispondete numerosi!! :)

3 commenti:

  1. Cara Paola, ho scoperto il burro di cocco può essere preparato in casa. Per ottenere un bel burro di cocco bianchissimo e profumatissimo gli ingredienti sono:

    - farina di cocco
    - acqua


    Comprare al supermercato la farina di cocco che si usa per guarnire i dolci, metterne tre o quattro cucchiai colmi in sufficiente acqua (non troppa), mettere sul fuoco in un pentolino e aspettare che prenda il bollore.
    Poi trasferire in un colino e strizzare il più possibile, aiutandosi magari con un cucchiaio per premere la pastella umida, o con uno schiacciapatate. Il cocco ormai esausto si può buttare (non è neanche più profumato).
    Trasferire il liquido così ottenuto in un bicchiere, e mettere a solidificare in frigo. Dopo qualche ora con un cucchiaino raccogliere il burro di cocco solidificato e trasferirlo in un vasetto pulito. Conservare in frigo, dura almeno due settimane.
    Volendo si può usare l’acqua rimasta mettendola in uno spruzzatore e spruzzandosi tutto il corpo dopo la doccia, è idratante e profumata! Conservare anche questa in frigo, consumare entro una settimana. Proviamoci! La tua collega "burlona". baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, ti vorrei dare un "dolce" suggerimento: Il miele non serve solo come dolcificante, ma ha un vero potere curativo sulle labbra secche e rovinate. Fai la prova, spalmalo puro e sentirai, oltre al dolce e appiccicaticcio, anche una sensazione di vera emollienza! :).
    A presto la tua compagna di merende (che oggi ti ha bidonata...)

    RispondiElimina
  3. Ne sai sempre una più del diavolo ;) grazie. ciao bidonara!

    RispondiElimina