lunedì 20 febbraio 2012

I bonpon: perfetti per un buffet!

Venerdì sono stata contattata da Paola Toia, redattrice di Donna Moderna, che mi ha chiesto di poter pubblicare i Bonpon all'interno della sua rubrica.

Mi ha fatto molto piacere poter collaborare ad un post sui matrimoni.
Credo che l'aspetto decorativo dei Bonpon sia perfetto specialmente per questa ricorrenza, sia per le loro forme e per la versione mini, sia per le loro decorazioni di zucchero e frutta.
Così semplici, delicate, invitanti e soprattutto che privilegiano materie prime italiane di alta qualità.

I mini Bonpon sono ideali finger food, sia in versione dolce che salata.

Proprio per quest'ultima, suggerirei una base composta da farina di polenta, ricoperta con crema di formaggio (gorgonzola, taleggio, robiola, crescenza e tutto quello che vi suggerisce la fantasia) su cui adagiare una fetta di frutta (mela, pera, uva, fico, nocciole, noci...) il tutto rigorosamente in versione mini, per poter dare la possibilità ai vostri invitati di assaggiare queste delizie senza appesantirsi.

Dopo cena invece, passerei alla versione dolce con frosting al cioccolato, frosting al philadelphia o alla meringa svizzera.

Basta veramente poco per creare delle semplici decorazioni: prendete una sac à poche o una siringa e date la forma che volete. Su youtube trovate un sacco di video che vi spiegano come fare.
Io ho imparato da questo:


Potete ricoprire il tutto con zuccherini delicati che trovate falcilmente al supermercato.
Se invece volete acquistare strumenti per pasticceria a Milano ha aperto da poco Dolcemente, dove vi sarà facile reperire stampi, pirottini in carta, scatolette decorate per confezionare e regalare cupcakes, bocchette in acciaio per sac à poche e tanto altro..

E voi invece? Come vi piace decorare i vostri cupcakes?

Buona decorazione a tutti e a presto!!


ps. Le bellissime foto che vedete su Donna Moderna sono di Luca Russo.

2 commenti:

  1. Complimenti per il tuo articolo su Donna Moderna! Sei eccezionale veramente!!
    Per il periodo di carnevale che sta arrivando, mi piacerebbe decorare i cupcakes con gli smarties e magari con la crema al burro di cocco! che ne dici? la tua compagna di merende baci

    RispondiElimina
  2. grazieee!! :))
    brava compagna di merende, bella idea quella degli smarties!mi sembrano perfetti!
    Ma la crema al burro di cocco come la fai?! Voglio assolutamente assaggiarla!

    RispondiElimina