venerdì 30 marzo 2012

App Sale & Pepe e Cucina No Problem. Impressioni



Non so se anche voi siete di quelli che quando sono al lavoro e pensano alla cena da preparare iniziano a girare e rigirare su internet in cerca di ricette che soddisfino tre fondamentali requisiti:

1. Gli ingredienti devono essere già presenti nel nostro frigo ( a me non capita mai, mi manca sempre qualcosa)

2. La ricetta scelta soddisfa la nostra golosità e magari non fa ingrassare ( golosità e leggerezza non vanno di pari passo nella mia testa)

3. Sia semplice da eseguire, anzi, se non devo accendere i fornelli è meglio (onestamente, chi ha voglia di cucinare dopo il lavoro?!).

Se appartenete come me a questa categoria di persone allora vi posso aiutare a risolvere, in parte, questi dilemmi.


Ho scaricato l'applicazione di Sale & Pepe che è da sempre la mia rivista di cucina preferita e l'unica mia fonte di istruzione culinaria, oltre al web, dato che non possiedo libri di ricette ma solo enormi pile di Sale & Pepe.
Ora che ci penso potrei scrivere un libro: "Come ho imparato a cucinare con Sale & Pepe", che dite vi piace l'idea?


L'applicazione ha un buon appeal, la grafica è pulita, intuitiva e non banale.

Una volta avviata dal vostro device - iPhone, iPad o Smartphone Android - appare la copertina del numero in edicola seguita da una gallery di ricette a tema: paste lievitate o formaggi a tema, per farvi alcuni esempi, ma anche ricette singole come linguine ai carciofi, bicchierini variegati alle fragole etc.

Ognuna di esse, presentata da una fotografia, indica il tempo di preparazione, le calorie, la cottura (se al forno, in pentola, ...) e la difficoltà.
E' possibile aggiungere ogni ingrediente alla lista della spesa (comodo, no?), condividere la ricetta sui social network, consultare 10 ricette simili a quella che state visualizzando e per finire ci sono anche i video della scuola Cook & Books che è nata poco tempo fa nella libreria Mondadori di piazza del Duomo a Milano.

Esiste anche una sezione "Speciali": ricette pizza, ricette pesto, ricette zafferano...

Per altri dettagli sull'applicazione cliccate qui.




Questa ricetta la voglio provare assolutamente!!





Comunque, nel complesso l'applicazione mi piace molto: è semplice, le ricette sono interessanti sia perchè non sono sempre le solite, sia perchè sono presentate dalla foto, che abitualmente è la prima cosa che attira la mia attenzione quando sfoglio la versione cartacea.

Un grosso vantaggio è l'aggiornamento mensile che permette di scoprire nuove ricette al passo con i cambiamenti stagionali di frutta e verdura.
Una cosa che ritengo utile è l'indicazione delle calorie perchè spesso mi lascio trasportare dalla ricetta e non ci faccio caso: Ma si, cosa vuoi che siano delle pizzette bianche al prosciutto!? 785 Kcal!
L'unico neo è che a volte fa fatica a caricare, ma questo credo sia dovuta all'alta qualità delle immagini proposte, pertanto se la rete non è al massimo, comporta qualche rallentamento.



Una seconda App che ho testato è quella di Cucina No Problem : non è male, ha sempre delle ricette interessanti da realizzare con pochi ingredienti e in poco tempo, è divisa in 4 sezioni: " in mezz'ora", "amici a cena", "grandi classici", "sani ma buoni", proprio come sulla rivista cartacea.

C'è la possibilità di aggiungere delle note personali per ogni ricetta, dove indicare delle variazioni interessanti che abbiamo apportato alla ricetta.
Un'idea molto carina è la sezione Timer dove troverete una manopola da far ruotare come se fosse quella del vostro forno.



1 commento:

  1. Grazie della recensione Paola! Mi sa tanto che la scaricherò anch'io: sembra utilissima!

    RispondiElimina